Settore | Home Automation |
Tools | Adobe XD, Photoshop |
Ruolo | User Experience e Usabilità, User Interface, Architettura dell’informazione, Copywriting |
La Home Automation è un settore estremamente stimolante per chi si occupa di User Experience Design. La sfida principale nella domotica, infatti, è di rendere le automatizzazioni e le funzionalità che coinvolgono termostati, lampade e tapparelle piacevoli e semplici da utilizzare.
Il progetto che ti presento ora illustra come ho svolto il redesign della User Interface e della User Experience di un’applicazione di Home Automation che controlla un sistema di domotica già realizzato.
My-Lux
My-Lux è un sistema di domotica completo per abitazioni, negozi ed uffici a costi contenuti e senza modificare l’impianto elettrico. Con My-Lux è possibile controllare luci, tapparelle, prese smart e termostati da applicazione mobile.
Inoltre il sistema comprende un’Intelligenza artificiale in grado di effettuare analisi predittive dei consumi e suggerire agli utenti dei comportamenti adatti a ridurre gli sprechi di energia. L’applicazione mobile è il client principale da cui viene controllato e gestito il sistema domotico.
Sistema as-is
Ho valutato l’applicazione realizzata dall’azienda tramite valutazione euristica e test utente da remoto.
Sono stati identificati diversi problemi relativi a:
- Organizzazione dell’informazione: la navigazione non è intuitiva, i processi sono molto lunghi, alcune informazioni risultano nascoste; ad esempio, l’unico modo per vedere i consumi è scrivere al chatbot.
- Linguaggio: la terminologia utilizzata è troppo tecnica e poco user-friendly, le icone scelte per indicare le sezioni non sono chiare (ad esempio, basta guardare il bottom menu).
- Affordance: gli elementi con cui interagire non sono sempre chiari (il bottone per aprire il chatbot risulta nascosto) e le sezioni che aprono non sempre corrispondono alle aspettative.
- Stile grafico: la UI non rispetta pattern d’uso conosciuti e utilizza in modo errato degli elementi come dropdown e bottoni.
Il questionario SUS (System Usability Scale) sul sistema as-is ha dato un risultato di 47.06.
Sistema to-be
A questo punto, ho iniziato a lavorare alla riprogettazione.
Utilizzando il Modello di Kano ho